CESSAZIONE DEFINITIVA DELLA CARTA D'IDENTITA' CARTACEA - SCADENZA 03/08/2026

Dettagli della notizia

Si informa la cittadinanza che, in base alla normativa nazionale vigente, dal 03 agosto 2026 la Carta d’Identità in formato cartaceo non potrà più essere rilasciata né rinnovata.

Data:

27 gennaio 2026

Data scadenza:

30 settembre 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, in base alla normativa nazionale vigente, dal 03 agosto 2026 la Carta d’Identità in formato cartaceo non potrà più essere rilasciata né rinnovata.

A partire da tale data, l’unico documento di identità valido per il rilascio sarà la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Validità dei documenti cartacei già emessi

  • Alla luce di quanto esposto, le carte d’identità cartace già in possesso dei cittadini restano valide fino alla data del 03/08/2026 come previsto dal Regolamento (UE) N.1157/2019.

Cosa cambia dal 03/08/2026

  • I Comuni non potranno più emettere il formato cartaceo.
  • Tutte le nuove richieste dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità elettronica (CIE).

Invito ai cittadini

Si invitano i cittadini a:

  • verificare la scadenza del proprio documento;
  • prenotare per tempo un appuntamento per il rilascio della CIE presso l’Ufficio Anagrafe;
  • presentarsi con la documentazione necessaria (fototessera recente, codice fiscale, documento scaduto o in scadenza).

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o per prenotare un appuntamento, è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 11:30 e il martedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Contatti:0836/583216 int. 1

Ultimo aggiornamento

27/01/2026, 17:36

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 22 E 23 MARZO 2026. ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Dettagli della notizia

Opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi. Da presentare entro il 18 febbraio 2026.

Data:

26 gennaio 2026

Data scadenza:

18 febbraio 2026

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n.165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 18 febbraio p.v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.

 L’opzione potrà pervenire al comune posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

  • Tramite mail ordinaria all'indirizzo: segreteria@comune.castrignanodeigreci.le.it   
  • Tramite pec all'indirizzo: elettorale.castrignano.greci@pec.rupar.puglia.it
  • Recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato all’ufficio protocollo del Comune di CASTRIGNANO DEI GRECI (Via Costantinopoli, 47 – 73020 Castrignano dei Greci (LE)) durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 11:30 – martedì anche dalle ore 16:00 alle ore 19:00)

Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

La prescrizione di un’espressa dichiarazione da parte degli elettori è riconducibile all’esigenza di avere formale notizia della presenza temporanea all’estero degli interessati in possesso dei prescritti requisiti, nonché di acquisire nel contempo i dati necessari per la successiva formazione dell’elenco degli elettori con l’aggiornato indirizzo postale temporaneo all’estero, previa necessaria cancellazione, da parte dei comuni, dei rispettivi nominativi dalle liste sezionali in uso per il corrente referendum.

Peraltro, con riferimento al presupposto temporale della presenza dell’elettore all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, si ritiene che la relativa domanda debba ritenersi validamente prodotta ove si dichiari espressamente tale circostanza, ed anche se l’interessato non si trovi all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.

Ciò, al fine di tutelare il diritto di elettorato attivo, garantendo comunque la corretta organizzazione e la regolarità del procedimento elettorale.

Al fine di permetterne la necessaria diffusione a vista con ogni mezzo ritenuto idoneo (tra cui, in ogni caso, il sito internet della Prefettura-UTG e quello di ogni comune), viene pubblicato in calce l’apposito modello di opzione, che potrebbe essere utilizzato dai suddetti elettori temporaneamente residenti all’estero che intendono ivi esprimere il voto per corrispondenza.

Tale modello – in formato PDF editabile con alcuni campi resi obbligatori – è formulato in modo da poter essere utilizzato da tutti i temporanei all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza, ivi compresi gli elettori di cui ai commi 5 e 6 del citato art. 4-bis.

Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da considerarsi valide, purché siano conformi a quanto prescritto dal comma 2 del medesimo articolo 4-bis.

Si rappresenta che il suddetto termine del trentaduesimo giorno per le trasmissioni delle generalità degli elettori richiedenti dovrà essere rigorosamente osservato dai comuni, in quanto al relativo adempimento si correlano una serie di successivi passaggi procedurali aventi termini ristrettissimi: in particolare, il Ministero dell’interno dovrà, a sua volta, comunicare immediatamente l’elenco dei suddetti elettori al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per consentire l’immediato invio del plico per l’esercizio del voto per corrispondenza.

Si segnala che la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza.

Si esprime, infine, l’avviso che può presentare opzione di voto per corrispondenza, come elettore temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche sia chi risulta anche residente all’estero nel territorio di altra sede consolare, sia chi svolge il Servizio civile all’estero.

Specifiche modalità organizzative per il voto di alcune categorie di elettori temporaneamente all’estero (commi 5 e 6 dell’art. 4-bis).

Con una formale Intesa del 4 dicembre 2015 il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il Ministero dell’interno ed il Ministero della difesa, in attuazione dell’art. 4-bis, commi 5 e 6, della legge n. 459/2001, hanno definito particolari modalità tecnico-organizzative per il voto degli appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento di missioni internazionali e, rispettivamente, degli elettori di cui all’articolo 1, comma 9, lettera b), della legge 27 ottobre 1988, n. 470

Si ricorda che la legge, ai suddetti commi 5 e 6 dell’art. 4-bis, prevede che tali elettori potranno votare con apposite modalità anche negli Stati ove non è ammesso il voto per corrispondenza per gli elettori ivi residenti.

Alla luce della suddetta Intesa, alcune delle opzioni presentate dagli elettori di cui ai suddetti commi 5 e 6 verranno inviate ai comuni dagli Uffici consolari.

Si rappresenta che alcune opzioni potrebbero essere inviate ai comuni direttamente dai Comandi militari.

 

Ultimo aggiornamento

26/01/2026, 12:50

Referendum 2026: opzione di voto in Italia per i residenti all’estero (AIRE)

Dettagli della notizia

Opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia in occasione del referendum costituzionale confermativo ex art. 138 della costituzione indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026.

Data:

20 gennaio 2026

Data scadenza:

24 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio c.a. è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica con il quale è stato indetto, per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo  della  legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare".

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.
In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE AIRE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) alla rappresentanza diplomatica o consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore ENTRO SABATO 24 GENNAIO 2026 (10° giorno successivo all’indizione del referendum, intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione), ex art. 4, comma 2, della L.459/01 e art. 4, comma 5, del D.P.R. n. 104/03, preferibilmente utilizzando il modello predisposto dal Ministero, ed allegato alla presente comunicazione.

In alternativa la comunicazione può essere redatta anche su carta libera e - per essere valida - deve contenere:
•    i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza all’estero);
•    il comune italiano d’iscrizione Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero);
•    la consultazione per la quale si intende esercitare l’opzione di voto in Italia.
La comunicazione, datata e firmata, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità dell’elettore può essere consegnata direttamente oppure inviata per posta ordinaria o posta elettronica, anche non certificata, al proprio Consolato.

Il Ministero degli Affari Esteri, in osservanza a quanto prescritto dalla normativa vigente, ricorda che è cura degli elettori verificare il ricevimento della comunicazione di opzione in tempo utile da parte del proprio Ufficio Consolare. (Si ribadisce che l’opzione deve pervenire all’Ufficio consolare di riferimento NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI e quindi ENTRO IL 24 GENNAIO 2026).
Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione del prossimo referendum riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia
L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale.
La scelta di votare in Italia può essere REVOCATA inviando o consegnando comunicazione scritta al medesimo Consolato entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione, ossia il 24 GENNAIO 2026.
Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Ultimo aggiornamento

20/01/2026, 12:47

Procedura aperta ai sensi degli artt. 71 e 108 del D. Lgs. 36/2023 per l’affidamento della gestione dei servizi di accoglienza, integrazione e tutela nell’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) – Categoria Ordinari, per il triennio 2026–20

Dettagli della notizia

Affidamento della gestione dei servizi di accoglienza, integrazione e tutela a favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria.
Scadenza presentazione offerte 14/02/2026

Data:

16 gennaio 2026

Data scadenza:

15 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Comune di Castrignano dei Greci intende proseguire, per il triennio 2026–2028, il progetto di accoglienza, tutela e integrazione a favore di richiedenti e/o titolari di protezione internazionale o umanitaria, nell’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) – categoria ordinari, in continuità con il progetto attivo nel triennio precedente.

Il progetto prevede l’attivazione di n. 21 posti di accoglienza, da realizzarsi nel territorio comunale.

L’Amministrazione comunale intende individuare, mediante procedura aperta ai sensi degli artt. 71 e 108 del D. Lgs. 36/2023, un soggetto attuatore cui affidare l’organizzazione, la gestione e l’erogazione delle azioni di sistema previste dal progetto SAI, nel rispetto degli standard, delle linee guida e delle procedure stabilite dal Ministero dell’Interno.

Le attività dovranno essere garantite senza soluzione di continuità, al fine di assicurare la tutela dei beneficiari e la regolare prosecuzione dei percorsi di accoglienza e integrazione.

Le prestazioni oggetto dell’appalto sono quelle previste nel Piano Finanziario Preventivo (PFP) relativo alla prosecuzione del progetto, redatto ai sensi del D.M. 18 novembre 2019.

L’appalto non è suddiviso in lotti, al fine di garantire l’unitarietà dell’intervento e la continuità gestionale del progetto.

Ultimo aggiornamento

16/01/2026, 09:55

Come recuperare il PUK della Carta di Identità Elettronica (CIE)

Dettagli della notizia

I cittadini che hanno fornito i propri contatti (e-mail e/o numero di cellulare) in fase di richiesta della CIE, possono recuperare il codice PUK direttamente dall’app CieID.

Data:

15 gennaio 2026

Data scadenza:

31 dicembre 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Hai smarrito il PUK della tua Carta di Identità Elettronica (CIE)?
Scopri come recuperarlo

I cittadini che hanno fornito i propri contatti (e-mail e/o numero di cellulare) in fase di richiesta della CIE, possono recuperare il codice PUK direttamente dall’app CieID:

  • scarica o aggiorna l’ultima versione dell’app CieID su uno smartphone dotato di  tecnologia NFC;
  • accedi dal menù dell’app alla voce “Recupero PUK”;
  • avvicina la CIE allo smartphone;
  • inserisci il numero di serie della tua CIE (riportato in alto a destra sulla Carta);
  • inserisci i contatti forniti al Comune o al Consolato in fase di richiesta;
  • per ragioni di sicurezza, dopo 48 ore dall’inserimento della richiesta di recupero PUK, riceverai una notifica via SMS o e-mail per completare la procedura e visualizzare il PUK.

È importante annotare con cura il codice PUK, necessario per impostare un nuovo codice                   PIN da utilizzare per accedere ai servizi online tramite la CIE.

I cittadini che non ricordano o non hanno fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, possono recarsi presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.

E’ disponibile sul sito del Ministero dell’Interno al seguente Link : www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/recupero-puk/

un video tutorial con le istruzioni e i vari passaggi da seguire.  

 

Ultimo aggiornamento

15/01/2026, 09:10

Data colloquio. Avviso per la progressione tra le Aree, progressione verticale in deroga

Dettagli della notizia

Data colloquio. Avviso per la progressione tra le Aree, riservata al personale del Comune di Castrignano de’ Greci a tempo indeterminato e finalizzata alla copertura di n. 2 posti a tempo indeterminato e pieno di Operatore Esperto (ex Categoria B)

Data:

14 gennaio 2026

Data scadenza:

31 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si rende noto che il colloquio di approfondimento e valutazione del curriculum lavorativo dei/delle dipendenti che hanno presentato domanda di partecipazione all’Avviso per la progressione tra le Aree, progressione verticale, in deroga di cui all’art. 13, commi 6-8 del CCNL Funzioni Locali 2019-2021, riservata al personale assunto alle dipendenze del Comune di Castrignano de’ Greci a tempo indeterminato e finalizzata alla copertura di n. 2 posti a tempo indeterminato e pieno di Operatore Esperto (ex Categoria B), di cui n. 1 per il Settore I Servizi Amministrativi e n. 1 per il Settore II Servizi Socio Culturali, si terrà martedì 20 gennaio 2026, ore 17.00, presso la Sala Giunta del Comune di Castrignano de’ Greci.

Ultimo aggiornamento

14/01/2026, 11:26

ORDINANZA N. 38 DEL 29.12.2025

Dettagli della notizia

Divieto di accensione, utilizzo e lancio di fuochi d’artificio, botti e artifici pirotecnici in occasione delle festività di fine anno.

Data:

29 dicembre 2025

Data scadenza:

02 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Dalle ore 00:00 del 31.12.2025 e fino alle ore 24:00 del 01.01.2026 è vietato far esplodere botti e/o petardi di qualsiasi tipo in luoghi chiusi o aperti, pubblici o privati, all’interno di scuole, condomini, comunità varie, uffici pubblici, in tutte le vie, piazze o aree pubbliche dove transitano o siano presenti delle persone, fatto salvo ove vi siano regolari autorizzazioni ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti, specificando inoltre che i cosiddetti botti “declassificati” di libero commercio possono essere esplosi in zone isolate e comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali, evitando tassativamente le aree che risultino affollate, per la presenza di feste, riunioni o per altri motivi. Il materiale in questione deve essere acquistato esclusivamente da rivenditori autorizzati, munito della dicitura attestante la possibilità di commercializzazione al pubblico. Non è consentito raccogliere eventuali artifici inesplosi ed affidare ai bambini prodotti che, anche se non siano a loro espressamente vietati, richiedano una certa perizia nel loro impiego e comportino comunque situazioni di pericolo. La violazione alla presente Ordinanza comporta l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000 di importo compreso da € 25 a € 500, il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato illecitamente detenuto ai sensi dell’art. 13 della legge 689/1981 e s.m.i;

Ultimo aggiornamento

29/12/2025, 11:29

CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 DICEMBRE 2025

Dettagli della notizia

LUNEDI’ 22 DICEMBRE 2025 ALLE ORE 16:00 SEDUTA STRORDINARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Data:

16 dicembre 2025

Data scadenza:

24 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

La cittadinanza è invitata a partecipare al CONSIGLIO COMUNALE, convocato in seduta STRAORDINARIA, su determinazione del Presidente del Consiglio, ai sensi dell'art. 50, c.2 del D. Lgs. 267 del 18.8.2000, nonché del Regolamento Consiglio Comunale, in data 22 DICEMBRE 2025 alle ore 16:00 in prima convocazione, ed in seconda convocazione in data 24.12.2025 alle ore 16:00.
Ultimo aggiornamento

16/12/2025, 16:18

(RETTIFICA) AVVISO PUBBLICO PER CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’ADEGUAMENTO DI UN IMMOBILE APPARTENENTE AL PATRIMONIO COMUNALE DA CONCEDERE IN COMODATO D’USO GRATUITO PER L’APERTURA DI ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARTIGIANALI O PROFESSIONALI

Dettagli della notizia

AVVISO PUBBLICO
PER CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’ADEGUAMENTO DI UN IMMOBILE APPARTENENTE AL PATRIMONIO COMUNALE DA CONCEDERE IN COMODATO D’USO GRATUITO PER L’APERTURA DI ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARTIGIANALI O PROFESSIONALI

Data:

25 novembre 2025

Data scadenza:

16 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

RETTIFICA ALL'AVVISO PUBBLICO (01/12/2025)

Si rende noto che l’Avviso Pubblico è rettificato limitatamente alle modalità di erogazione del contributo, con l’introduzione della possibilità di anticipazione, restando ferme le altre disposizioni.

Per tale ragione ed al fine di consentire una più ampia partecipazione, il termine ultimo per la presentazione delle istanze è prorogato al 16 dicembre 2025, ore 12:00.

 

 

AVVISO PUBBLICO

PER CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’ADEGUAMENTO DI UN IMMOBILE APPARTENENTE AL PATRIMONIO COMUNALE DA CONCEDERE IN COMODATO D’USO GRATUITO PER L’APERTURA DI ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARTIGIANALI O PROFESSIONALI

 

DPCM del 30 settembre 2021 relativo a: “Modalità di ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi a valere sul Fondo comuni marginali, al fine di realizzare interventi di sostegno alle popolazioni residenti nei comuni svantaggiati, per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023”, pubblicato il 14 dicembre 2021 in Gazzetta Ufficiale


 

Ultimo aggiornamento

02/12/2025, 07:45

BANDO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI LOTTI ARTIGIANALI NEL P.I.P.

Dettagli della notizia

BANDO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI LOTTI ARTIGIANALI NEL P.I.P. VIGENTE

Data:

25 novembre 2025

Data scadenza:

30 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

BANDO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI N.4 LOTTI ARTIGIANALI NEL P.I.P. VIGENTE

Ultimo aggiornamento

25/11/2025, 13:40

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri